MENNEKES nel mondo

MENNEKES
Competence and quality in mold design and construction

MIDENA Elektrowerkzeugbau

Competence and quality in mold design and construction

MIDENA Elektrowerkzeugbau

Competence and quality in mold design and construction

MIDENA Elektrowerkzeugbau

MIDENA Elektrowerkzeugbau GmbH

Competenza e qualità nella costruzione di stampi

Dal 2000 il nome "MIDENA Elektrowerkzeugbau" è sinonimo di massima qualità e precisione. Nell'era high-tech, la costruzione di utensili e stampi è un importante anello di congiunzione tra sviluppo e produzione nella catena del valore industriale. Si tratta di un fattore decisivo per il costo, la qualità e il time-to-market dei nuovi prodotti. Per garantire la competitività globale, sono indispensabili una strategia di mercato ottimale e l'adattamento costante dei prodotti alle esigenze dei clienti. La conoscenza della situazione attuale del mercato e l'aggiornamento dei propri processi di produzione sono particolarmente importanti. MIDENA si è posta il compito di ottimizzare i processi per la produzione di utensili e stampi complessi al fine di soddisfare i più elevati requisiti economici e qualitativi dei processi di lavoro industriali. Soddisfiamo questa esigenza utilizzando varie tecnologie CAD/CAM e tecnologie di lavorazione ad alta precisione, come ad esempio la fresatura a 5 assi. La simbiosi di specialisti altamente motivati, modernissimi impianti di produzione e lo sviluppo di strategie di lavorazione complesse consentono di gestire i processi di lavoro in modo economico. In base a questi requisiti MIDENA con i suoi servizi partecipa attivamente, oggi come pure domani al mercato.

Il Team

La pluriennale esperienza del nostro team di esperti e le modernissime macchine CNC garantiscono la massima qualità di prodotto nella produzione di stampi ad iniezione. Il sistema PPMS di SEGONI garantisce una gestione degli ordini orientata ai requisiti dei clienti e un controllo mirato delle scadenze. Un servizio sicuro di modifica e riparazione completa la nostra gamma di prodotti. Il nostro team efficiente garantisce il soddisfacimento dei più alti requisiti di qualità e dei più brevi tempi di produzione. La produzione di stampi a slitta con tecnologia a canale caldo e tecnologia multicomponente è uno dei nostri punti di forza.

Persino i nostri giovani professionisti formati nel campo della meccanica di precisione continueranno a garantire la nostra efficienza anche in futuro.

Il nostro obiettivo

PPMS (sistema di produzione, processo e gestione)

SEGONI - PPMS è lo strumento EDP per i processi operativi dei piccoli e medi costruttori di utensili e stampi. Abbiamo scelto SEGONI per garantire l'organizzazione e il controllo orientati ai processi della produzione di singole parti e di piccole serie. I dati tecnici e commerciali sono gestiti all'interno di un sistema. SEGONI è un sistema stabile di gestione, che viene utilizzata senza problemi anche da specialisti non EDP. I campi di applicazione comprendono il calcolo approssimativo e dettagliato dei costi per la preparazione di offerte e, nel caso di un ordine, un’analisi diretta relativamente a capacità e tempistica.

CIMATRON (3D-Systems)

Le nostre macchine sono programmate esclusivamente con prodotti software di 3D Systems. Utilizziamo Cimatron da molti anni per l'intero processo degli elettrodi, dalla derivazione, documentazione e programmazione NC al trasferimento automatico dei parametri di elettroerosione tramite l'impostazione EDM alle macchine per elettroerosione a tuffo. Tutti i programmi di fresatura NC, dalla lavorazione di tasche e fresatura a 3+2 assi alla fresatura simultanea a 5 assi, sono creati con la soluzione NC Cimatron. Possiamo utilizzare Cimatron anche per apportare modifiche ai dati dei vostri articoli, se necessario. Per la sgrossatura ad alta velocità utilizziamo l'estensione software VoluMill. Oltre al risparmio di tempo offerto da questo modulo, possiamo utilizzare le nostre capacità produttive in modo molto più flessibile. Grazie al ridotto carico del mandrino anche le macchine che non sembrano adatte per la sgrossatura possono essere utilizzate a questo scopo, se necessario.

Stampi a slitta

MIDENA produce slitte di vario tipo: per l'uso come sottosquadro dall'interno o dall'esterno o come slitta sottopavimento. I nostri stampi a slitta rimuovono i sottosquadri utilizzando colonne inclinate o curve a scorrimento con cilindri idraulici o pneumatici. Disponibili per sottoquotazione: anime divise che vengono bloccate o sbloccate dall'azione del cuneo e anime pieghevoli. Sono disponibili anche combinazioni di slitte e pinze pieghevoli, ad esempio nell'area della sformatura di filettature senza unità di svitamento. I complessi stampi a svitamento con riduttori vengono prodotti secondo i requisiti del cliente. Negli stampi possono essere integrati nuclei pieghevoli come unità prefabbricate di rinomati produttori. Vengono utilizzati nuclei o bussole a vite che, messi in rotazione, rilasciano i filetti del pezzo stampato durante il processo di sformatura. Possono essere azionati sia attraverso il movimento di apertura dell'utensile, quali mandrini a filettatura rapida, cremagliere, ecc. sia da speciali stampi a svitamento.

Riparazioni

E qui facciamo una distinzione tra ordini di riparazione, modifica e manutenzione. Un tipo speciale di ordini di riparazione sono i cosiddetti interventi di riparazione di emergenza. Un guasto dello stampo durante la produzione in corso può causare alti tempi di inattività e costi. È qui che entra in gioco il nostro team specializzato. Offriamo un servizio in loco per le riparazioni minori. In caso di riparazioni maggiori vi consegniamo gli stampi. Una gru per interni e vari dispositivi di sollevamento idraulici sono disponibili per lo smontaggio immediato. Successivamente viene effettuata un'immediata analisi del danno e viene determinata la procedura successiva procedendo contemporaneamente a informare il cliente. Grazie alla possibilità di saldatura laser e a vari tipi di rivestimenti di riparazione, come ad es. nichelatura chimica dura esterna, gli ordini vengono trattati e completati con la massima priorità. Le macchine per lo stampaggio a iniezione producono in cicli sempre più brevi. Per questo motivo è indispensabile che gli stampi vengano sottoposti a regolare manutenzione da parte di personale qualificato. I componenti danneggiati vengono sostituiti in via preliminare. Anche in questo caso è possibile sfruttare i vantaggi del sistema PPMS, poiché vengono memorizzati tutti i lavori eseguiti sullo stampo. La "vita" di ogni strumento può essere rintracciata nel corso di molti anni.

Assistenza

Gli stampi di nostra produzione possono essere collaudati presso la nostra casa madre MENNEKES Elektrotechnik GmbH & Co. KG con le sue ca. 40 diverse macchine per lo stampaggio a iniezione. Nel nostro reparto Costruzione utensili sono possibili stampi a iniezione fino a tre tonnellate di peso.

Elettroerosione

I sistemi di elettroerosione a tuffo CNC di OPS/INGERSOLL e i sistemi di elettroerosione a filo CNC di MITSUBISHI garantiscono la massima precisione.

CAD-CAM

I dati 3D-/2D o i disegni degli articoli messi a disposizione servono da modello per la costruzione dei nostri utensili. Con CIMATRON - (3D Systems) e sistemi CREO (PTC) è possibile realizzare i vostri articoli più complessi. Tutte le postazioni di programmazione e le macchine CNC sono collegate in rete.

Fresatura

La moderna tecnologia HSC consente di lavorare senza problemi elettrodi di grafite o parti in acciaio temprato. I centri di lavoro DMG o OPS/INGERSOLL ci supportano nella produzione dei vostri contorni 3D precisi.

Tornitura

Nella nostra produzione vengono impiegati un tornio CNC, NC e un tornio universale. La macchina comandata dal CNC è una DMG CTX 400, quella a comando CN è una Boehringer DUS 560. Con queste macchine siamo in grado di produrre pezzi singoli di precisione e piccole serie.