Choose your country

MENNEKES
MENNEKES Ladesäulen auf einem Firmenparkplatz

Nuova disposizione europea

L'identificazione del punto di ricarica è obbligatoria

Nel 2021 il Parlamento Europeo ha sancito l'obbligo dell'identificazione del punto di ricarica in tutta Europa. Questo significa che i veicoli nuovi e tutte le colonnine di rifornimento o le colonnine di ricarica devono essere identificati in modo uniforme. In questo modo, i conducenti di veicoli elettrici possono stabilire in modo facile e veloce se il loro cavo di ricarica può essere collegato e utilizzato nel punto di ricarica. Lo standard EN 17186 specifica l'etichettatura per stazioni di ricarica per la ricarica di veicoli elettrici e definisce anche l'esecuzione tecnica e le dimensioni delle nuove etichette. 

Nei singoli Paesi è inoltre possibile che vi siano ulteriori requisiti nazionali da tenere in considerazione. 

Ulteriori informazioni in diverse lingue sono reperibili qui

Per chi vale l'identificazione del punto di ricarica?

La norma europea è valida in modo universale per l'identificazione della compatibilità del veicolo e dell'infrastruttura. Le disposizioni nell'infrastruttura di ricarica sono dirette al gestore del punto di ricarica (CPO).

A partire da quando è valida l'identificazione del punto di ricarica?

L'etichetta deve essere apposta in modo chiaro e ben visibile a tutti gli utenti su tutti i nuovi veicoli elettrici ricaricabili, vale a dire sui veicoli alimentati a batteria e sui veicoli elettrici ibridi plug-in, nonché su tutte le colonnine di ricarica dell'Unione Europea. L'etichettatura delle colonnine di ricarica è inoltre soggetta a leggi nazionali specifiche per l'attuazione della direttiva europea.

Dove deve essere apposta l'etichetta identificativa del punto di ricarica?

Nelle colonnine per la ricarica elettrica l'etichetta deve essere apposta direttamente accanto alla presa o nella sede di alloggiamento del connettore del veicolo, oppure sul connettore di ogni fascio di cavi o su una bandierina apposta su ogni cavo nelle immediate vicinanze del connettore del veicolo, oppure, se presenti, su cavi mobili. Qualora le colonnine di ricarica siano dotate di diversi punti di ricarica, su ciascuno di essi devono essere apposte etichette in base all'intervallo di tensione.

Cosa mostrano le etichette?

Il regolamento europeo sull'identificazione dei punti di ricarica richiede la seguente rappresentazione grafica:

Identificazione del punto di ricarica presso MENNEKES

Noi di MENNEKES abbiamo adattato i nostri prodotti in base agli standard per l'identificazione delle colonnine di ricarica. Ciò riguarda l'identificazione del punto di ricarica per sistemi di ricarica e cavi di ricarica. In questo modo, per i nuovi prodotti possiamo offrire ai nostri clienti una soluzione conforme ai requisiti minimi normativi europei, a partire dalla fabbrica. 

La modifica ha il seguente effetto sui nostri sistemi di ricarica: 

 La modifica ha i seguenti effetti sui nostri cavi e connettori di ricarica:

Disposizioni specifiche dei singoli Paesi

Nei Paesi UE possono essere in vigore ulteriori requisiti nazionali per i gestori di punti di ricarica. In quanto produttori, non possiamo realizzarliin fabbrica. I motivi sono comprensibili: al momento della consegna non conosciamo il luogo d'installazione o la selezione della lingua e i dati prestazionali sul posto, in quanto i sistemi possono essere regolati e impostati in base alla corrente di carica massima. 

Spetta al gestore del punto di ricarica l'obbligo di osservare le disposizioni vigenti e provvedere alla corretta etichettatura.