Choose your country

MENNEKES

CLASSI DI PROTEZIONE IP E GRADI DI PROTEZIONE IP

  • Le classi di protezione IP (IP = International Protection) forniscono informazioni sugli agenti esterni da cui una presa a innesto è protetta.
  • I gradi di protezione descrivono le misure di sicurezza che proteggono da voltaggi pericolosi/scosse elettriche e quindi da incidenti elettrici.

CLASSI DI PROTEZIONE IP

Le prese a innesto CEE devono sempre funzionare in modo affidabile. Pertanto devono anche rispettare una determinata classe di protezione. Le classi di protezione IP (IP = International Protection) forniscono informazioni sugli agenti esterni da cui una presa a innesto è protetta. Ogni classe di protezione IP è indicata da due cifre. Queste definiscono esattamente quanto l'alloggiamento protegga l'interno dell'apparecchio dall'ingresso di oggetti indesiderati e infiltrazioni. La prima cifra indica la protezione da corpi estranei e dal contatto. La seconda cifra indica la protezione dall'acqua. Le combinazioni di cifre sono indicate nella norma DIN EN/IEC 60529.

Le prese e le prese mobili devono essere conformi alla classe di protezione specificata quando sono in uso, sia quando la spina è inserita che quando non lo è. Per le spine e i connettori del dispositivo, la classe di protezione si applica quando sono collegati a un pezzo complementare (presa mobile o presa).

Le prese a innesto CEE devono essere conformi alla classe di protezione IP 44 o IP 67, le prese a innesto CEE con correnti nominali di 100/125 A alla classe di protezione IP 67. Se le prese da 100/125 A sono fissate all'alloggiamento o formano con esso un'unità strutturale, l'intero assemblaggio può essere realizzato anche in base alla classe di protezione IP 44.

Per quanto riguarda le prese convenzionali SCHUKO® in conformità alle norme DIN VDE 0620 e DIN 49440 e seguenti, occorre prestare particolare attenzione al fatto che, a causa della loro struttura, possono soddisfare la classe di protezione IP 44 solo quando il coperchietto incernierato è chiuso, in quanto l'ingresso dell'acqua non può essere impedito nell'area del contatto di terra.

Nelle nostre prese a innesto la classe di protezione è indicata con un'etichetta.

Le classi di protezione IP secondo la norma DIN EN/IEC 60529 (spesso chiamate erroneamente tabella dei gradi di protezione IP; vedere sotto per i gradi di protezione) sono raccolte per voi nella seguente tabella:

Tipi di protezione IP per alloggiamenti in conformità a IEC 60529, EN 60529, IEC 60529 (VDE 0470 parte 1)

La prima cifra del codice:

IEC 60529

Protezione contro l'ingresso di:

Protezione contro il contatto con:

0

nessuna protezione

nessuna protezione

1

Corpo solido più largo di 50 mm

Dorso della mano

2

Corpo solido più largo di 12.5 mm

Dito

3

Corpo solido più largo di 2.5 mm

Strumento

4

Corpo solido più largo di 1 mm

Cavo

5

Polvere in quantità dannose

Cavo

6

Polvere

Cavo

La seconda cifra del codice:

IEC 60529

Protezione contro l‘ingresso di:

0

nessuna protezione

1

Gocce d’acqua che cadono verticalmente

2

Gocce d’acqua che cadono verticalmente

e con inclina zione fino a 15°

3

Acqua vaporizzata

4

Schizzi d’acqua

5

Getto d’acqua

6

Strong water jet

7

Forte getto d’acqua

8

Immersione continua

9

Acqua ad alta pressione e pulizia a vapore

Gradi di protezione IP

Le gradi di protezione descrivono le misure di sicurezza che proteggono da tensioni pericolose/scosse elettriche e quindi da un incidente elettrico. Esistono quattro gradi di protezione: 0, 1, 2 e 3.

Le gradi di protezione per tutte le apparecchiature elettriche sono definite nelle norme DIN EN/IEC 61140 e VDE 0140-1. I simboli da utilizzare per la marcatura delle apparecchiature sono definiti nella norma DIN EN/IEC 60417.

FAQ, supporto tecnico, formazione e visite

Avete altre domande in merito all'elettrotecnica e alle nostre prese a innesto? Date un'occhiata alle nostre FAQ! Se ancora non avete trovato le risposte che cercate, il nostro supporto tecnico è a disposizione.

Avete bisogno di una formazione dettagliata sulle nostre prese a innesto o volete visitarci per avere un'idea della nostra produzione? Allora contattate il nostro team di formazione!