AMAXX® Your Industry! Con soluzioni per l'industria 4.0

Il termine di "Industria 4.0" è stato coniato in Germania nel 2011. Definisce l'inizio dell'era della quarta rivoluzione industriale. Si tratta dell'interconnessione intelligente e dell'informatizzazione della tecnica di produzione in tempo reale e della realizzazione di una “smart factory” su tutte le attività operative in un'azienda.

Esperienza più connessione al futuro
Nell'industria digitalizzata, i processi si svolgono sempre di più su vie digitali. Da ciò ne consegue: automatizzazione e migliore controllo. Ciò genera un fabbisogno sempre maggiore di componenti di rete nell'industria. Infatti, le macchine devono essere, ad esempio, connesse con Intranet ed Internet, logistica e web-shops con il processo di produzione e i sistemi CAD con macchine e clienti. Grazie ai suoi oltre 80 anni di esperienza, MENNEKES è lo specialista per distribuzioni di energia ed offre soluzioni per l'industria 4.0, in grado di risolvere in modo sicuro e collaudato la distribuzione di energia e la diffusione di dati, contribuendo anche al risparmio di energia e alla riduzione dei costi, grazie alla misurazione dell'energia. In poche parole:MENNEKES aiuta i suoi clienti a continuare ad essere connessi con il futuro.

Energia e dati
Nel settore della distribuzione energetica per applicazioni industriali, MENNEKESgode di un'esperienza decennale – sia nello sviluppo che nella produzione. La combinazione di sistemi di distribuzione di energia e di dati in una robusta qualità per l'industria è uno dei punti di forza di MENNEKES. Le soluzioni vanno dalle singole prese per dati con diversi inserti per interfacce RJ45, come anche distributori compatti di rete con contatti di protezione e per dati, attraverso distributori portatili e appendibili 3KRAFT® e AirKRAFT® nonché combinazioni AMAXX®, fino ad apparecchi progettati appositamente per il singolo cliente, ognuno con prese di corrente e connessioni per dati integrate, anche in versioni impermeabili all'acqua e alla polvere IP 67. Oltre a questo, il collaudato assortimento di combinazioni di prese AMAXX® permette di flangiare semplicemente delle strutture una all'altra con prese energetiche con prese per dati – allo scopo di separare fisicamente energia e dati.


La combinazione di sistemi di distribuzione di energia e di dati in una robusta qualità per l'industria è uno dei punti di forza di MENNEKES.

Distributore segnali dati per uso industriale
Grazie al nuovo distributore dati per uso industriale della serie AMAXX®, MENNEKES offre un prodotto integrato alle soluzioni di rete. Con l'impiego di una robusta struttura in plastica, diventa possibile montare componenti standard di rete in ambienti ove siano richiesti requisiti maggiori, per quanto concerne grado di protezione, influssi meccanici o fattori simili, preponderanti nell'industria e nel commercio. Le reti esistenti possono così essere integrate velocemente, mentre reti più piccole possono essere create del tutto nuove. L'utente è in grado quindi operare liberamente nella scelta di componenti di rete attivi e Keystones. In questo modo gli switches o i router scelti possono essere fissati in modo semplice e sicuro sulla piastra di montaggio integrata. Il campo patch da inserire dotato di max. otto Keystones può essere integrato con prese RJ45 o altri inserti. Due contatti di protezione (SCHUKO®) integrati nella struttura servono ad alimentare i componenti di rete attivi. Un ulteriore vantaggio per l'utente: dopo che la connessione della alimentazione di corrente è stata realizzata da un tecnico elettricista, la dotazione e il comando della struttura possono essere gestiti anche da dipendenti meno esperti in elettrotecnica.


Grazie al nuovo distributore segnali dati per uso industriale della serie AMAXX®, MENNEKES offre un prodotto di integrazione alle soluzioni di rete.

Monitoraggio attraverso la misurazione dell'energia
Con il sistema di misurazione dell'energia, MENNEKES offre delle soluzioni per la raccolta dei dati energetici delle macchine, di impianti e di distributori energetici all'interno dell'azienda. La misurazione è realizzabile in modo permanente o temporaneo, con dispositivi fissi o portatili. Oltre alla visualizzazione dei dati in tempo reale, è possibile accedere già anche alle informazioni salvate dal dispositivo di misurazione in 3 fasi ed utilizzarle per la documentazione. La visualizzazione avviene in questo con il software integrato via LAN o WLAN con un'app sul tablet o smartphone oppure su una piattaforma web. L'esportazione dati può essere effettuata manualmente, ma anche automaticamente con un intervallo temporale regolabile. Attraverso il modbus protocollo TCP, i sistemi di misurazione dell'energia MENNEKES sono collegabili ad un software di gestione energetica centrale.

Da una moltitudine di dati in tempo reale, ma anche del passato, è possibile riconoscere modelli e tendenze ed adottare le relative regolazioni. Il monitoraggio energetico è in questo la base per qualsiasi decisione. Nel „Conditionmonitoring“, il monitoraggio dello stato di macchine ed impianti, è possibile riconoscere rapidamente e riparare vizi, disturbi o altre anomalie dall'esercizio normale. Un ulteriore campo di impiego dei dati energetici registrati può diventare anche la "predictive maintenance", ossia la manutenzione preventiva. Ad esempio, eventuali aumenti di consumo di corrente anomali possono essere un segnale di usura elevata. Solo se un'azienda conosce i suoi consumi di energia può adottare dei provvedimenti mirati per il risparmio energetico. Questi a loro volta portano ad una produzione più efficiente e sostenibile, quindi a notevoli risparmi di costi. Per aziende a partire da 250 dipendenti o da 50 milioni di euro di fatturato, la misurazione del consumo energetico è obbligatoria, in base alla nuova Direttiva UE sull'efficienza energetica. L'investimento è praticamente opportuno ed aumenta la redditività.

 

 

Con il sistema di misurazione dell'energia, MENNEKES offre delle soluzioni per la raccolta dei dati energetici delle macchine, di impianti e di distributori energetici all'interno dell'azienda.

Conclusione
L'interconnessione attuale sotto il termine di "Industria 4.0" nella produzione industriale richiede sistemi potenti ed intelligenti nella distribuzione di energia e di dati, nonché nella misurazione dell'energia. MENNEKES offre per questo i prodotti e le soluzioni adatti, definiti specificatamente per i requisiti di questi settori. Al sito www.industrie40.MENNEKES.de gli interessati possono trovare tutte le informazioni rilevanti circa le varie possibilità, sia per gli apparecchi standard che per le soluzioni personalizzate per il cliente.

 

Kirchhundem, 13 marzo 2016
Stampa gratuita, copia richiesta.

 

MENNEKES Contact:
Joachim See
Aloys-Mennekes-Str. 1
57399 Kirchhundem
Tel. 0 27 23 / 41-380
Fax 0 27 23 / 41-292
E-Mail joachim.see(at)MENNEKES.de

 

 

 

FacebookLinkedInTwitterXingYoutubeGoogle+